mercoledì 19 agosto 2015

L'angolo del Fantacalcio: i Portieri


Il Calciomercato volge al termine e milioni di fantallenatori sono pronti liste in mano e taccuino in tasca con i nomi più interessanti da prendere.

Per quanto riguarda i portieri possiamo trovare molte conferme ma anche qualche ballottaggio che potrà dare un bel grattacapo.

Ovviamente il nome in cima alla lista è quello di Gianluigi Buffon, numero uno della Juventus ormai dalla stagione 2001/2002 e autentico punto di riferimento per ogni fantallenatore.
La valutazione -basandoci su Fantagazzetta- è di 18 crediti.
Motivo in più per prenderlo anche a cifre pazzesche è la sicurezza del suo vice, ovvero il brasiliano Neto ex Fiorentina.

Gli sfortunati che si sono lasciati sfuggire i portieroni della Juventus potranno fare affidamento su altri numeri 1 di spessore:

- Samir Handanovic viene da una stagione in chiaroscuro con la maglia dell'Inter ma il suo rendimento impreziosito dai molti rigori parati potrà rivelarsi utile per accaparrarsi un +3 importante ai fini di un match. Valore di mercato: 15 crediti.

- Pepe Reina, di ritorno al Napoli dopo l'esperienza al Bayern Monaco può essere l'uomo in più di Mister Sarri, che fa della solidità difensiva uno dei suoi cavalli di battaglia. Il Napoli disastroso nel reparto avanzato è solo un ricordo di Rafa Benitez o almeno così sperano coloro che puntano sul portiere spagnolo. Valore di mercato: 14 crediti.

- Federico Marchetti è il titolare inamovibile della Lazio. Il suo rendimento è spesso oggetto di infuocate battaglie all'asta anche perché è un portiere umorale che quando imbrocca la stagione giusta è capace di prestazioni eccezionali dal voto altissimo. Valore di mercato: 13 crediti.

- Diego Lopez è al secondo anno di Milan. Lo scorso anno anche a causa della disastrosa stagione rossonera ha deluso anche se è stato tra i migliori come rendimento.
Portiere di livello assoluto, con Sinisa Mihajlovic potrà ritrovare quella tranquillità senza essere ripetutamente bombardato. Valore di mercato: 13 crediti.

- Mattia Perin è uno dei talenti italiani nel ruolo di portiere. Calciatore che cresce anno dopo anno sta trovando sempre più coraggio e le ultime due stagioni al Genoa lo hanno dimostrato. Molto dinamico e spettacolare ogni tanto è disattento sulle palle alte anche per via della giovane età e di un fisico non molto possente. Valore di mercato: 12 crediti.

- Emiliano Viviano, grazie a delle prestazioni superlative, ha conquistato il posto da titolare nella Sampdoria ai danni di Sergio Romero, ora al Manchester United. Quest'anno c'è l'incognita allenatore e causa difesa da collaudare dovrà sicuramente sudare le proverbiali sette camicie per guadagnare il +1 sulla casella dei bonus. Valore di mercato: 12 crediti.

Passiamo ora ai ballottaggi pericolosi:

La Roma di Rudi Garcia ha in rosa due portieri di pari livello, ovvero Morgan De Sanctis e Wojciech Szczesny. L'abruzzese parte favorito sul polacco per un posto da titolare ma l'insidia è sempre dietro l'angolo considerato anche il fattore anagrafico nettamente dalla parte di Szczesny.
Valori di mercato: De Sanctis: 10 crediti, Szczesny: 6 crediti.

Stesso identico discorso per la Fiorentina. Ciprian Tatarusanu e Luigi Sepe partono con le stesse ambizioni titolari. Il rumeno ha giocato spesso lo scorso anno mentre il portiere napoletano era inamovibile nell'11 di Sarri all'Empoli.
Il valore di mercato è simile: 8 crediti.

Le sicurezze e le sorprese:

I fantallenatori che non riescono a prendere un portiere di quelli citati sopra o che sentendosi insicuri dagli acquisti fatti hanno bisogno di un numero 12 all'altezza e lo potranno certamente pescare a Verona: Albano Bizzarri, esperto portiere del Chievo Verona l'anno scorso per rendimento è stato tra i migliori della Serie A e il modulo del Chievo molto "catenacciaro" permette di avere un buon mestierante che subisce pochi goal. Valore di mercato: 10 crediti.
Nell'altra sponda di Verona troviamo sempre il brasiliano Rafael, eccentrico ma poco paperone può essere una valida alternativa ma non lo consigliamo come portiere di riferimento in una rosa. Valore di mercato: 9 crediti.
Stefano Sorrentino del Palermo (10 crediti), Andrea Consigli del Sassuolo (9 crediti), Marco Sportiello dell'Atalanta (10 crediti), Daniele Padelli del Torino (11 crediti), Orestis Karnezis dell'Udinese (10 crediti) e Antonio Mirante del Bologna (8 crediti) sono i numeri 12 ideali da schierare titolari specialmente nelle partite casalinghe contro avversarie alla portata.

Occhio a Lukasz Skorupski dell'Empoli (9 crediti), scuola Roma e probabile sorpresa del torneo.

Da evitare Nicola Leali del Frosinone (7 crediti) e Zeljco Brkic del Carpi (8 crediti)  causa difese ballerine e compagni di squadra inesperti.





Nessun commento:

Posta un commento