sabato 22 agosto 2015

Eccezzziunale Veramente


Eccezzziunale… veramente, film del 1982 che vede come protagonisti tre personaggi interpretati da un unico grande attore (Diego Abatantuono):
-Donato Cavallo, sfegatato tifoso rossonero ultrà del Milan diviso dall’amore della propria donna e della sua squadra del cuore.
-Franco Alfano, tifoso Interista annoiato e deluso dalla vita familiare, soffocato da moglie e suocera, vince al Totocalcio e cosi si dà alla bella vita spendendo milioni in cambiali scoprendo poi che quella vincita era solamente uno scherzo da parte degli amici. Disperato e in preda ai debiti, tenta di falsare la partita tra Avellino ed Inter provando in modo goffo a minacciare l’arbitro.
-Felice la Pezza detto Tirzan, tifoso Juventino, camionista di professione, prima di seguire la sua squadra in trasferta in Belgio contro l’Anderlecht deve scambiare il suo camion con lo “slavo” che deve dirigersi in Romania dalla fidanzata, ma il camion viene rubato e per Tirzan comincia un’odissea alla ricerca del mezzo perduto.


Un incredibile Abatantuono mette in mostra le sue doti recitative esibendosi in più ruoli e riuscendoci alla perfezione.
I riferimenti calcistici nel film ovviamente sono parecchi e le risate assicurate!


Nel 2006 è uscito il sequel dal titolo: Eccezzziunale… veramente - Capitolo secondo... me.


PAESE: Italia
ANNO: 1982
DURATA: 96′ (versione cinematografica)
135′ (versione televisiva)

CAST: Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Ugo Conti, Stefania Sandrelli

Nessun commento:

Posta un commento